3

Psicologia clinica

Consulenza psicologica:  ha come obiettivo la definizione del problema e l'individuazione di strategie di trattamento adeguate. 

Psicoterapia individuale: è particolarmente utile in situazioni di crisi, quando un evento traumatico o una serie di esperienze negative rendono difficile il normale percorso di crescita. L'obiettivo è aiutare la persona a formulare una lettura diversa della realtà per superare la crisi e rimettere in moto meccanismi di sviluppo bloccati.

Psicoterapia di coppia: L’intervento è rivolto alla coppie in crisi ed ha l'obiettivo di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura della relazione di coppia e della crisi che li ha bloccati, al fine di trovare un nuovo equilibrio su cui rilanciare il patto di coppia o, laddove questo non sia possibile

Psicoterapia familiare
: è un intervento che utilizza la famiglia come risorsa di cambiamento, sia nelle situazioni di disagio o crisi evolutiva in alcune fasi del ciclo vitale, come ad esempio nell'infanzia o nell'adolescenza dei figli, sia quando si struttura un vero e proprio disturbo psicologico in uno dei membri del sistema familiare. Le sedute si svolgono a cadenza quindicinale o mensile e possono essere condotte da uno o due terapeuti in co-terapia e, a seconda delle situazioni, possono coinvolgere il nucleo familiare o le famiglie d'origine.